Ultima modifica: 20 Giugno 2020

DIDATTICA A DISTANZA

LE SEZIONI SOTTOSTANTI CONTENGONO ALCUNE ATTIVITA’ DIDATTICHE, REALIZZATE DAI DOCENTI DEL NOSTRO ISTITUTO COMPRENSIVO, DURANTE IL PERIODO DELLA CHIUSURA DELLE SCUOLE

DAD INFANZIA

DAD PRIMARIA

DAD MEDIE

Sintetizzate in questo efficace e grazioso video le buone norme da tenere durante le video lezioni https://youtu.be/u_0n1VQFAq8

AFFRONTARE LA QUARANTENA CON I BAMBINI PICCOLI
TRE INGREDIENTI: PRENDERSI CURA DI SE’, ORDINE E FLESSIBILITÀ

Con Il patrocinio e con il Sostegno dell’Istituto Comprensivo Botticelli-
I bambini piccoli non conoscono il significato della parola quarantena, ma, ne sentono gli effetti sulla pelle, il cambiamento è stato drastico e improvviso. Da un punto di vista psicologico la quarantena è considerata un’esperienza potenzialmente stressante, poiché improvvisa e difficile da elaborare, e questo è ancora più vero per i bambini piccoli.
Tra i compiti degli adulti c’è dunque anche quello di filtrare e bonificare le esperienze difficili. Esistono alcuni ingredienti che possono ridurre l’impatto negativo di un isolamento forzato…
Ecco il video prodotto dalla psicoterapeuta Dott.ssa Cipriani e madre di due alunni della nostra scuola:

hhttps://www.youtube.com/watch?v=2begyrDdgM8&feature=youtu.be

AGGIORNAMENTO del 2/04/2020 – approvate le linee guida dell’Istituto per la Didattica a distanza

AGGIORNAMENTO DEL 31/03/2020 : Si informano gli alunni e le famiglie che è adesso possibile accedere alla piattaforma “GSuite for Education” dell’Istituto Comprensivo “Botticelli”, per iniziare ad utilizzare tutti gli ausili per la Didattica a Distanza disponibili per docenti e studenti.

Al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione, dato il perdurare della situazione di emergenza connessa alla epidemia di coronavirus e la conseguente chiusura delle scuole, il nostro Istituto ha attivato, per tutte le classi, la didattica a distanza.

Come prima modalità  le nostre scuole, primarie e secondaria,  hanno attivato tutte le funzioni disponibili relative al registro elettronico, che costituisce il primo e più immediato canale di comunicazione e di scambio di materiale fra docenti e famiglie,  e con il quale le famiglie hanno già da tempo consuetudine.

Oltre all’AGENDA , dove sono assegnati compiti o annotazioni da parte dei docenti, è attiva la funzione DIDATTICA che permette di inviare materiale (file, link a pagine web, testi … ) e di assegnarlo a diverse classi e/o alunni di una singola classe e la  funzione COMPITI che permette di  somministrare compiti o  test agli alunni di una o più classi, con possibilità di ricevere le risposte degli alunni direttamente sul registro.

I docenti e le famiglie possono comunicare anche attraverso  l’indirizzo di posta istituzionale che ogni docente possiede cognome.nome@icbotticelli.edu.it

Molti docenti stanno sperimentando piattaforme integrative e ne hanno dato comunicazione, tramite registro, alle famiglie interessate.

E’ alla sperimentazione, nei prossimi giorni, l’utilizzo di nuove piattaforme dedicate all’Istituto , utili a implementare le funzioni del registro.