Inaugurazione con le autorità cittadine!

C’è stata oggi la cerimonia ufficiale di inaugurazione dei giardini verticali allestiti un annetto fa alle pareti dei cortili della scuola Kassel.
Erano presenti il sindaco Dario Nardella, le assessore all’Ambiente Cecilia Del Re e all’Educazione Sara Funaro e Luigi Salvadori, presidente della Fondazione CR Firenze a cui si deve il finanziamento del progetto del Comune. Ha accolto ospitale e fatto gli onori di casa la vicepreside Rosanna Indennitate.

Ribadendo l’importanza del verde come elemento di contrasto all’inquinamento, oltre che psicologicamente corroborante e di innegabile valore estetico, il nostro Sindaco ha affermato proprio ai bambini presenti (in rappresentanza di tutti gli alunni della scuola), il proprio desiderio di riempire di piante le scuole della città.


E mentre giocava con loro porgendo rametti di rosmarino per annusarne il profumo, ha rammentato anche a loro i nomi di alcune delle piante presenti, come la vite americana, che d’autunno diventa rossa, e il solanum, entrambe piante rampicanti, o – ancora- varie specie di pervinca, preziose anche per i più piccoli non tanto per questo strano nome, quanto per il colore del suo fiore: viola, come il fiore della nostra città e il simbolo della Fiorentina.


Alla fine i bambini hanno applaudito il Sindaco per questa meravigliosa ed ‘ecologissima’ idea delle scuole verdi, ma hanno battuto le mani anche al dott. Luigi Salvadori, per aver finanziato il progetto con la Fondazione CR.
E così, dopo un corale “viva zio Gigi!” e salutate le autorità, grandi e piccini sono tornati alle proprie classi in compagnia delle loro insegnanti.