Ultima modifica: 17 Giugno 2021

Progetti Media Botticelli

LE RADICI DELLA LEGALITA’ – testimoni contro tutte le mafie
Il 7 giugno 2021 nel giardino della Botticelli le classi 3B e 3D che hanno aderito al progetto del Quartiere 3 Radici della legalità hanno incontrato i rappresentanti del Quartiere, Francesco Degl’Innocenti, Presidente della Commissione Politiche Culturali ed educative, Liliana Fusi, Consigliere di quartiere e il Dirigente scolastico.
All’iniziativa, che ha lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni alla difesa dei valori della legalità e alla lotta contro le mafie, la nostra scuola partecipa ormai da diversi anni e con percorsi didattici variamente articolati. Quest’anno, a causa della pandemia, il progetto è stato rimodulato, ma è stato possibile comunque realizzare un percorso di conoscenza e riflessione su queste tematiche, che i ragazzi hanno illustrato durante l’incontro conclusivo e che è stato sintetizzato in alcuni cartelloni inseriti nel comunicato stampa che il Comune di Firenze ha diffuso in occasione del 2 giugno nella celebrazione della Festa della Repubblica.
Di seguito il link del comunicato stampa dove è anche possibile visualizzare l’elaborato dei ragazzi.

A scuola di Resistenza

Il progetto promosso dall’ANPI in collaborazione col Q3 ha lo scopo di far conoscere la storia e i luoghi della Resistenza nel proprio territorio. Hanno partecipato i ragazzi delle nostre 3E e 3F. Quest’anno, per la pandemia, non è stata possibile nessuna visita ai luoghi dei partigiani, né al memoriale di Auschwitz, né a quello di piazza Elia Dalla Costa. Per ovviare a tali proibizioni, abbiamo deciso di far ricostruire una carta di identità di un partigiano o di una staffetta, attraverso lo studio della sua testimonianza sul sito www.noipartigiani.it a cura di Gad Lerner e Laura Gnocchi. Ogni alunno ha scelto una persona della quale approfondire l’esperienza di vita e riportarla nella carta d’ identità, stampata da un originale trovato sul web.
Gli alunni avevano precedentemente assistito in giardino ad una lezione di Alessandro Pini dell’ANPI Gavinana.

ORTO BIODINAMICO

Già da alcuni anni il progetto orto in classe accompagna gli studenti di una sezione della Botticelli per tutto il triennio. Clicca sul link sottostante Per scoprirne i particolari https://www.ausiliotecafirenze.org/facilefacile/scheda.php?schermata_id=866

ORTO IN CONDOTTA

Il laboratorio di Scrittura Creativa della IC si è svolto anche a distanza, traendo spunto dal balcone o giardino di casa. Ecco due esempi!

Affacciandomi alla finestra di camera mia, sento il piacevole cinguettio degli uccellini, il rilassante scorrere dell’Arno, il delicato fruscio delle foglie mosse dal vento, il fastidioso suono dei piatti e delle pentole che vengono lavate nel ristorante accanto casa mia e l’assordante rumore degli alberi che vengono tagliati.
…………… Quando sto nel mio giardino mi sento tranquillo e a contatto con la natura, senza alcuna agitazione e pressione, mi sento libero e sono molto contento di avere un giardino.
Mattia

Ed eccomi qui, distesa comodamente in un’amaca, nel mio angolo preferito, ….. …..del mio florido giardino.
Chiudo gli occhi ed inizio ad ascoltare.
Odo il continuo cinguettio dei molti uccellini che si alterna al fastidioso tubare di due colombe su un albero vicino a me. Avverto anche la presenza dei rumorosi veicoli che transitano lungo la strada dietro la mia abitazione. Adesso che è anche iniziata la cosiddetta “fase due” le strade iniziano a tornare quelle di prima, ……..
…………. mi concentro sugli odori: annuso l’aria e…
-”riconosco questo dolce profumo… ma certo, sono le rose appena sbocciate! Quei meravigliosi fiori che vanno dal rosa chiaro al giallo acceso. Senza di esse il mio giardino non sarebbe così splendido come lo è ora in primavera!”-.
………..
 In questi ultimi tempi, costretti a stare a casa, mi capita spesso di riposarmi così: cosa c’è di più tranquillo che “poltrire” sulla propria amaca ascoltando i suoni e sentendo gli odori dell’ambiente circostante?
-”A tavola!”-. E’ la mamma che con la sua squillante voce mi chiama per andare a mangiare.
-”Allora… buon appetito!”-.
Bianca

MUSICA IN CLASSE

Il progetto Musica in Classe si è svolto anche nell’anno scolastico 2019/2020: prevede lo studio di uno strumento e la formazione di un gruppo musicale tra gli studenti. E’ così nata l’esecuzione di “Rock around the clock”. Nel corso del primo quadrimestre, gli alunni hanno studiato il brano da suonare con i diversi strumenti (basso elettrico, chitarre, batteria, flauti, tastiere). Proseguendo a distanza, gli alunni, guidati dalla base presente nel libro di testo, hanno registrato i loro interventi musicali e gli stessi sono stati utilizzati dall’insegnante per la realizzazione del filmato.