Ultima modifica: 28 Febbraio 2022

VIVA LA PACE!

Immediata è stata la preoccupazione di tutti i docenti di spiegare ‘in modo bambinesco’ la guerra che da alcuni giorni sta coinvolgendo l’Ucraina e la Russia.

Impellente è stato il bisogno di spiegare in modo chiaro ed inequivocabile ciò che è, “spengendo” il sentimento di paura serpeggiante nei più ed anzi, alimentando il sentimento di condivisione con i bambini ucraini, con le loro mamme e i loro papà, decisamente ora meno fortunati e bisognosi di ogni aiuto, come cibo, coperte, medicine e anche una semplice preghiera.

Ne è venuto fuori, nel corso dell’appena passato week end, un fervente ‘tam tam’ di idee, spunti di riflessione, poesie, canti e quant’altro di didatticamente utile per  affrontare con i bambini in modo semplice, ma incisivo, un argomento così delicato, cosicché oggi ciascun insegnante ha potuto portare qualcosa di personale alla conoscenza dei nostri bambini, ma soprattutto ha apportato un importante contributo per l’educazione alla pace, parola tutt’ora spesso molto difficile da contemplare in ancora troppe parti del mondo.

E così, quasi spontaneamente e con naturalezza, tutti i bambini della Kassel si sono avvicendati per l’intera giornata a riempire di fiori, dipinti a tempera, la scritta PACE su un lenzuolo gigante che una delle insegnanti ha gentilmente messo a disposizione.

Al termine della mattinata il mega lenzuolo-cartellone è stato appeso al tetto della scuola, per far sapere a chiunque passi di lì e lo legga, il messaggio condiviso da tutti noi, grandi e piccini: NO alla guerra, viva la PACE!!!