La storia

L’I.C. Botticelli è nato nel 2010 dall’unione di cinque scuole che attualmente costituiscono i suoi plessi:

• Scuola dell'Infanzia e Primaria Kassel,
  • Scuola dell'Infanzia e Primaria Pertini,
  • scuola Secondaria di primo grado Botticelli.

L’Istituto Comprensivo Botticelli  è localizzato nel Quartiere 3 di Firenze Sud ed i suoi plessi sono distribuiti nella zona che da Sorgane arriva al V.le Europa, fino al fiume Arno.

Nel territorio sono presenti zone d’importanza sia naturalistica (boschi, colline, fiumi, parchi) che economica come aziende medio piccole, laboratori artigianali e l'Acquedotto dell’Anconella che offre proposte didattiche volte alla salvaguardia ambientale.

Il territorio offre, inoltre, varie risorse di carattere socio culturale e aggregativo (attività sportive, Centro consulenza giovani, attività di volontariato, biblioteca pubblica, cinema, teatri, circoli, Misericordia e parrocchie).