Pret-à-porter Bestiale

Dal sito del "Corriere Fiorentino"
Si chiama “Pret-à-porter Bestiale” ed è una collezione di abiti per bambini originale perché a realizzarla non sono marchi né stilisti ma i ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado Botticelli di Firenze e del Liceo Artistico di Porta Romana.
I ragazzi hanno infatti partecipato ad un progetto educativo che unisce formazione, orientamento e design trasformando i disegni “bestiali” (animali fantastici, creature immaginarie, linee vivaci e colori decisi) degli alunni di tre classi seconde della scuola media dell’istituto comprensivo di Firenze sud in veri e propri modelli di moda ricchi di pattern, texture e dettagli sartoriali elaborati dai giovani stilisti del quarto anno del liceo di porta Romana.
L’idea che si inserisce nei percorsi FSL (formazione scuola-lavoro) per il liceo e orientamento per la scuola secondaria di primo grado, è nata dal desiderio di una professoressa di arte, Francesca Romana Perone (IC Botticelli) che all’interno dello stesso istituto promuove da anni l’utilizzo dell’atelier d’arte e di una didattica improntata sulla creatività, di far dialogare i suoi studenti con le classi moda del Liceo Artistico su un obiettivo creativo comune. A raccogliere l’invito le docenti Federica Delli Cicchi e Chiara Camagni che hanno fatto lavorare la classe 4C – Sezione Moda, al percorso di scambio formativo e progettuale che si è rivelato subito fecondo.
Adesso la collezione è stata realizzata ed è esposta, fino al 12 dicembre, nei locali della scuola secondaria Botticelli, dove studenti e famiglie possono vedere da vicino l’intero percorso creativo. E il Liceo Artistico di Porta Romana è già al lavoro sull’organizzazione di una sfilata prevista in primavera, un momento che vedrà i vestiti prendere vita indossati, come momento culminante di un’esperienza che unisce arti visive, moda e didattica innovativa.

