ABC della scrittura

L’attività del progetto è stata svolta nelle classi prime e seconde, sez. C, F ed E, della scuola Secondaria Botticelli con l’obiettivo di promuovere la cura e l’attenzione alla bella scrittura, incentivare gli alunni a migliorare la propria scrittura, sviluppare il senso di bellezza nella calligrafia, far apprendere i criteri di impaginazione nella comunicazione, gestire lo spazio pagina e organizzare i contenuti.

L’esercizio manuale di scrittura viene storicamente praticata in silenzio e favorisce l’esercizio alla concentrazione, alla cura e all’attenzione nell’esecuzione. Questo tipo di attività ha stimolato gli alunni ad ottenere risultati con pazienza ed esercizio e a sviluppare la cura del materiale di lavoro: china e pennini forniti dalla scuola, nonché i propri elaborati.

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo, si sono messi alla prova, talvolta stupendosi loro stessi del risultato e raggiungendo in alcuni casi anche livelli di eccellenza.