Festeggiando il Pi greco day con gli amici

Per la classe quinta D della scuola primaria Kassel  l’ultimo atteso incontro con  l’attività di robotica ha coinciso con la giornata del Pi greco day.  Questa ricorrenza è dedicata alla famosa costante matematica e si festeggia il 14 marzo ispirandosi al formato della data (mese – giorno) in uso negli Stati Uniti. I ragazzi hanno sperimentato ed imparato a programmare alcune delle numerose funzionalità dei “robottini” creati con il kit LEGO,  calcolando la circonferenza della ruota per avanzare un certo numero di giri ed infine con l’uso dei sensori.  Inoltre si sono entusiasmati a scoprire numerose curiosità su questo numero irrazionale, ascoltando ad esempio la melodia che si genera abbinando un codice musicale alle infinite cifre decimali.

L’attività di robotica si è svolta grazie  al materiale offerto  e al supporto di Martino, uno dei  validissimi collaboratori al progetto “ Robot@School – Arriva Nao”  presente in “Chiavi della Città” del Comune di Firenze

Per  saperne di più:

pi greco   Pi greco 2